• Torino di Sangro

Le Associazioni

In questo paese vi operano molte associazioni sia ricreative che sportive se ne citano alcune:

L’Associazione ricreativa Pro Torino di Sangro
Nasce nel 1991, here per idea di alcuni amici che hanno sentito il bisogno di associarsi per promuovere iniziative atte a favorire lo sviluppo sociale e culturale della nostra comunità. Le attività vengono svolte dal “Gruppi di lavoro” che si sono formati all’interno dell’Associazione. Le iniziative più riuscite sono : “ Carnevale Torinese” con sfilata di maschere e carri allegorici per tutto il paese, drugs carri realizzati dagli abitanti delle varie contrade che si mettono in competizione per poter conquistare il “trofeo”. “Torino di Sangro Show” spettacolo musicale di artisti locali che si svolge in agosto. Sempre in questo mese viene allestita la “festa dell’artista” anche questa iniziativa molto suggestiva perché si svolge in uno scorcio antico del paese “via Orientale e via dei Colli” e proprio qui gli artisti: pittori, scultori, scrittori, artigiani, espongono i propri lavori. Inoltre l’associazione vanta di un “gruppo teatrale” e svolge tante altre attività culturali e ricreative.

Amici del Mare
Nasce da un gruppo di amici, quasi tutti residenti nella Borgata Marina. Questa Associazione che non ha fini di lucro si prefigge di:

  1. Tutelare e valorizzare con opportune iniziative, il patrimonio culturale della zona, i suoi aspetti marini, fluviali e faunistici.
  2. Promuovere, divulgare e praticare le tradizioni locali nei suoi aspetti folcloristici e ludici.
  3. Operare iniziative tendenti alla conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale.
  4. Organizzare e partecipare a manifestazioni culturali, sportive, tornei di ogni genere tendenti alla divulgazione ed alla pratica delle tradizioni locali.
  5. Fare quant’altro ritenuto utile e/o necessario per il raggiungimento degli scopi sociali.

Pro Loco Torino di Sangro e Marina

  1. Nasce in conseguenza dell’ annullamento da parte della Regione Abruzzo della pro loco sorta ai primi degli anni 80 ed e’ costituita prevalentemente da residenti della Borgata Marina.
  2. I suoi scopi sono la promozione territoriale nel settore turistico, eno-gastronomico, ambientale e culturale.
  3. Organizza manifestazioni di interesse popolare coinvolgendo l’intera popolazione.

Associazione Pro Restauro San Felice “Donato Iezzi“
Associazione Nazionale Carabinieri
Associazione Giovani di Costa Verde