Nuovo sito web a norma design Pubblica Amministrazione

Data di pubblicazione: 30 dicembre 2018

Nuovo sito web a norma design Pubblica Amministrazione

Il Comune di Torino di Sangro presenta il nuovo sito web realizzato in conformità alle disposizioni delle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" pubblicate dall'AGID - Agenzia governativa per l'Italia Digitale.
L'adeguamento alle Linee guida consente la riconoscibilità istituzionale, l'approccio responsivo per la navigazione ottimale dagli smartphone e tablet indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo, l'usabilità e l'accessibilità.

Le linee guida forniscono alle amministrazioni una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale, una standardizzazione  dei  principali componenti tecnici del sito web.

Una caratteristica del nuovo portale è quella di fornire al cittadino tutte le informazioni per accedere con facilità ai servizi, agli uffici, alle notizie, alla modulistica, agli avvisi pubblicati dal Comune. Il cittadino sarà aggiornato costantemente e potrà consultare il sito in qualsiasi momento.

Obiettivi del nuovo sito Web
Prima i cittadini, tutti

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e devono poter accedere ai servizi senza distinzione di sesso, di lingua, di età, di condizioni personali e sociali. Nel nuovo portale sono stati rimossi gli ostacoli di ordine tecnologico, geografico, sociale e culturale che, limitano di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini e  impediscono il pieno utilizzo dei servizi e l’effettiva partecipazione alla vita civica e democratica del Paese.

La sicurezza, in primis

L'importanza di navigare, scaricare modulistica ed interagire con il Comune e la consapevolezza di poter fare tutto nella massima tranquillità nel rispetto degli standard di sicurezza del web e della protezione della privacy dei cittadini. Tutto ciò è consolidato e approvato dalle regole del GDPR che il sito implementa in tutti i punti legali e in un'ottica di amministrazione trasparente vicina ai cittadini.

Tradizionalmente innovativi

Rinnovare i tratti caratteristici dello stile italiano (creatività, estetica, pianificazione) nella pubblica amministrazione. Questo è reso possibile attraverso un’esperienza di utilizzo dei servizi piacevole e appagante, dove l'aspetto grafico non è considerato un tema superfluo ma è al centro del progetto per definire al massimo le condizioni per una migliore trasparenza e chiarezza.

Dialogare per migliorare: le Informa-Azioni

Fornire sempre canali di dialogo con il cittadino attraverso gli strumenti più idonei, che producano risposte puntuali, precise e di pronta assistenza. E' necessario costruire un rapporto di fiducia che migliori le successive interazioni ente-cittadino con un ritorno di informazioni utile a valutare i servizi.

Utile per principio, trasparente per tutti

Il nuovo portale offre al cittadino il soddisfacimento di un’esigenza reale, che migliora la sua vita e il rapporto con l’ente evitando interazioni non necessarie e ripetitive, conservando e raccogliendo le informazioni fornite in modo sicuro e trasparente, secondo i canoni GDPR e della tutela della privacy. L'obiettivo primario è creare servizi semplici e intuitivi in modo che i cittadini li possano preferire a quelli tradizionali.

A servizio di Torino di Sangro

Ogni servizio è facile da usare, in ogni passaggio è chiaro cosa è stato fatto e cosa è possibile fare, i messaggi sono scritti in linguaggio comprensibile. Il servizio è realizzato e diffuso attraverso gli strumenti e i canali effettivamente utilizzati dai cittadini utilizzando standard, linee guida e infrastrutture condivise.

Funzionalità attuali e sviluppi futuri

Il sito verrà costantemente aggiornato per allineare tutti i cittadini a tutte le news, gli eventi e gli avvisi pubblici. Il portale vuole essere un progetto innovativo che riesca a digitalizzare l'interazione del cittadino con l'ente, al fine di migliorarne la comunicazione e ridurre i tempi di attesa per la consultazione e interazione. Il nuovo sito web è stato già predisposto per i seguenti sviluppi futuri:

• Integrazione automatica con Facebook per incremento attività di Turismo & Cultura nella rete;
  • Apertura di un account WhatsApp Business per comunicazioni dirette;
  • Catalogatore di Foto, Video e materiale storico per "Raccontare Torino di Sangro" con conseguente apertura nuovo account Instagram;
  • Massima ricercabilità e linearità nei motori di ricerca;
  • Scheda predisposta per integrare tutte le attività commerciali del paese;
  • Creazione di uno sportello digitale per l'occupazione giovanile mediante registrazione sul sito;
  • Sviluppo di una newsletter per ricevere per mail aggiornamenti importanti sul paese;
  • Servizio "Segnalazioni": il cittadino potrà richiedere interventi da parte della polizia municipale o dagli uffici competenti segnalando agevolmente le sue necessità.