COMUNICAZIONE DIGITALE ESTESA

Data di pubblicazione: 08 gennaio 2021

COMUNICAZIONE DIGITALE ESTESA

Prosegue il percorso di digitalizzazione v2.0 del Comune di Torino di Sangro, iniziato con il restyling del sito web qualche tempo fa ed oggi con l’introduzione di nuovi canali di comunicazione, in linea con le ultime tendenze social e di messaggistica con l’obiettivo di essere sempre più vicini e connessi al cittadino, sfruttando al massimo le capacità e le risorse digitali online.

Sarà possibile seguire e consultare gli avvisi importanti, le novità del paese, le strategie amministrative e facilitare la fruizione di contenuti del sito in modo rapido e immediato.

I canali che sono stati messi a disposizione sono i seguenti:

Perchè questa scelta?

Ciascun comune (o, più in generale, ciascuna Pubblica Amministrazione) dovrebbe prevedere strumenti che mettano tutti i cittadini allo stesso piano, garantendo loro l’accesso a tutte le risorse senza alcun distinzione di sesso, di lingua, di età, di condizioni personali e sociali.
L’idea di utilizzare questa molteplicità canali è dovuta al fatto che ciascun cittadino può essere libero di scegliere quale seguire e in che modalità farlo.
L’obiettivo finale è facilitare l’effettiva partecipazione alla vita civica e democratica del paese.

Come faccio a seguire il Comune su questi canali?

E’ molto semplice. Scegli i canali che vuoi seguire, clicca sul link accanto e segui la pagina (Facebook/Instagram) oppure iscriviti al canale (Telegram) o iscriviti al gruppo (Whatsapp).

Devo iscrivermi a tutti i canali?

No, non è necessario iscriversi a tutti, è solo consigliato.
Ed esempio, iscrivendosi ad un canale di messaggistica istantantea (es. Whatsapp) ti darà la possibilità di ricevere tutte le comunicazioni istantaneamente. Iscrivendosi ad un social (ex. Instagram) sarà possibile interagire con l'amministrazione comunale, porre domande utili ad altri concittadini e richiedere informazioni aggiuntive, consultare eventuali materiali fotografici, etc...

Perchè Telegram e Whatsapp?

Whatsapp e Telegram sono le due app di messaggistica instantanea, utilizzate dalla stragrande maggioranza di tutta la popolazione mondiale.
Sono semplici da usare e permettono di inviare informazioni gratuitamente, sfruttando internet e garantendo una consegna immediata dei messaggi a chiunque si iscriva al canale.

Perchè su Telegram e Whatsapp non posso scrivere nè interagire?

L’approccio utilizzato è quello di un canale unidirezionale che eviti discussioni o messaggi diretti. L’obiettivo è cercare di rendere la comunicazione più diretta, snella e trasparente trasmettendo solo la pura informazione.
Non è nostra intenzione creare l'ennesimo gruppo whatsapp/telegram, per rispetto della privacy e delle persone.

Ciascun cittadino potrà contattare il Comune privatamente su tutti i mezzi messi a disposizione.

Perchè su Whatsapp tutti possono vedere il mio numero?

Purtroppo Whatsapp è un sistema molto limitato e non consente di nascondere il proprio numero.
Tuttavia è possibile nascondere la propria foto ed il proprio nome nelle impostazioni della privacy nella tue impostazioni di whatsapp.
Qualora tu non voglia mostrare i tuoi dati, puoi iscriverti al canale Telegram che nasconde tutti i dati dei membri del canale.

Cosa scriverà il Comune?

Il Comune invierà solo informazioni utili ai cittadini: notizie su mobilità, cantieri stradali, informazioni di pubblica sicurezza e allerta meteo, variazioni orari uffici comunali, promemoria per le scadenze, eventi importanti, etc...

Assicuriamo che non vi sarà alcun contenuto pubblicitario, nè spam, nè comunicazioni non inerenti alla vita del Paese.

Come faccio a sapere che le notizie sono veritiere e che provengono dalla fonte ufficiale del Comune di Torino di Sangro?

E’ in corso la procedura di certificazione della pagina Instagram e Facebook al fine di ottenere il famoso “bollino blu” che certifichi la pagina come unica e reale.

Quale sarà e quando inizierà il processo di invio dei messaggi?

Sin da subito.
Ad oggi la pagina Facebook ed il Sito Web sono perfettamente funzionanti e a breve inizieremo a divulgare tutte le informazioni anche sui restanti canali.

Per qualsiasi dubbio, informazione o chiarimento potete contattare l’ufficio stampa del Comune all’indirizzo mail: social@comune.torinodisangro.ch.it oppure scriverci sulla nostra pagina facebook… oppure tramite tutti gli altri canali!