Responsabile della Trasparenza

INDIVIDUAZIONE RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA

In base all’art. 43 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, il Sindaco pro-tempore di questo Comune con proprio decreto n°11 del 10.9.2013 ha individuato il Segretario Comunale dott.ssa Evelina Di Fabio, Responsabile della Trasparenza. Il Responsabile della Trasparenza svolge stabilmente un'attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all'organo di indirizzo politico, all'Organismo indipendente di valutazione (OIV), all'Autorità nazionale anticorruzione e, nei casi più gravi, all'ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione. Inoltre,  Il Responsabile provvede all'aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza  e l'integrità, all'interno del quale sono previste specifiche misure di monitoraggio sull'attuazione degli obblighi di trasparenza e ulteriori misure e iniziative di promozione della trasparenza in rapporto con il Piano anticorruzione.
Il Responsabile controlla e assicura la regolare attuazione dell'accesso civico sulla base di quanto stabilito dal decreto n. 33/2013..
In relazione alla loro gravità, il Responsabile segnala i casi di inadempimento o di adempimento parziale degli obblighi in materia di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, all'ufficio di disciplina, ai fini dell'eventuale attivazione del procedimento disciplinare. Il responsabile segnala altresì gli inadempimenti al vertice politico dell'amministrazione, all'OIV ai fini dell'attivazione delle altre forme di responsabilità.

Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e l’aggiornamento è visionabile nel link AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- DISPOSIZIONI GENERALI.

Il Responsabile della Trasparenza, Segretario Comunale dott.ssa Evelina Di Fabio è presente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Telefono 0873.913121 int. 1 – Fax 0873.913175 – e-mail segretario@comune.torinodisangro.ch.it