Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea Residenti in Italia

Data di pubblicazione: 26 febbraio 2024

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea Residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini  dell'Unione Europea residenti a Torino di Sangro che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia devono presentare al Sindaco domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024. Il modulo è allegato al presente avviso.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini Ue già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

La domanda potrà essere presentata personalmente all'ufficio elettorale del Comune di Torino di Sangro o spedita mediante raccomandata al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo Piazza Donato Iezzi n. 15 - 66020 Torino di Sangro (CH), oppure inviata a mezzo pec all’indirizzo: protocollo@comunetorinodisangro.legalmail.it (allegando in questi ultimi due casi copia di un documento di identità del richiedente) entro lunedì 11 marzo 2024 (novantesimo giorno antecedente le elezioni).

I requisiti per presentare la domanda sono:

• avere compiuto 18 anni;
  • essere cittadini di uno dei seguenti paesi dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria;
  • non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine;
  • essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Torino di Sangro.

Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse elezioni europee.