Accertamenti IMU e TASI – Sportello a disposizione dei contribuenti

Accertamenti IMU e TASI – Sportello a disposizione dei contribuenti

Lo sportello accertamenti  ubicato presso il municipio con accesso riservato in Piazza G. Marconi ( vicino alla chiesa madre S.S. Salvatore ) , è a disposizione dei contribuenti,  previo appuntamento, nelle giornate del Lunedì  dalle ore 09:00 – 13:00,  per dare spiegazioni ai contribuenti sugli atti di accertamento e fornire supporto  per la presentazione delle eventuali domande di riesame o di annullamento.
I contribuenti possono :

Modulo istanza doc                      Modulo istanza pdf 

Le verifiche vengono effettuate caso per caso e le incongruenze riguardano meno del 15% degli avvisi recapitati, un margine fisiologico nelle attività di accertamento che non deve ingenerare allarmismi nei cittadini, soprattutto in questo particolare periodo pandemico.
Le attività di accertamento, peraltro, sono preziose perché consentono di recuperare somme non versate che ritornano nella disponibilità dell’amministrazione, per finanziare opere utili alla collettività.
La mole di dati che viene gestita, tuttavia, comporta occasionali disallineamenti tra le banche dati che producono le anomalie descritte.

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti il servizio Cassetto fiscale che consente tra l’altro la consultazione dei dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 . L’accesso è possibile tramite registrazione o SPID .

Le anomalie che si stanno verificando tra gli accertamenti  IMU e TASI, inviati in questi giorni, sono oggetto di puntuale risoluzione da parte del funzionario responsabile dei Tributi Aquilano Maurizio.